WEEKEND A PARIGI: COSA METTERE IN VALIGIA?

img_0750

Ciao a tutti!

Non so voi, ma io lotto da una vita contro me stessa quando devo organizzare una valigia per un viaggio: che sia un weekend lungo o due settimane al mare io porterei con me tutto l’armadio, dieci paia di scarpe (non si sa mai no?) e calze e mutande in numero illimitato. Ma perché non imparo mai dai miei viaggi precedenti? 😀
Tra pochissimo andrò a Paris per tre giorni e non vedo l’ora di partire! L’unica nota dolente? Vi dico solo questo: bagaglio-a-mano… il terrore di ogni donna incapace, come me, di essere razionale davanti al suo guardaroba!
Mi sono ripromessa questa volta (come tutte le altre) di essere organizzata, pratica e razionale… Il post di oggi mi aiuterà ad esserlo, o per lo meno lo spero 😉
Vediamo insieme cosa riuscirò a infilare in valigia per essere comoda e al caldo senza per questo rinunciare a essere carina!

1° STEP: SCEGLIERE GLI OUTFIT DA GIORNO E DA SERA
Constatato che non è possibile teletrasportarsi a casa propria ogni mattina per scegliere liberamente cosa indossare, è doveroso decidere almeno un paio di total look per tre giorni fuori porta (io ne ho già pensati sei e questo mi fa capire che sono senza speranza).
La cosa importante è scegliere colori facilmente abbinabili, pezzi interscambiabili e calzature che possano adattarsi ai diversi look. Una giacca sola sarebbe l’ideale, ma se si ha spazio nella valigia perché non portarne due?

Il mio primo outfit: pull oversize color cammello, maglietta di tulle e cropped jeans. per la sera sostituisco il denim con una gonna di ecopelle e il gioco è fatto!
Il mio primo outfit: pull oversize color cammello, maglietta di tulle e cropped jeans a vita alta. Per la sera sostituisco il denim con una gonna di ecopelle e il gioco è fatto!

 

Per il secondo giorno a Parigi: pull di mohair nero, body con maniche in tulle e jeans elasticizzati. Per la sera sostituisco il sotto con dei pantaloni culottes neri e tolgo il maglione ;-)
Per il secondo giorno a Parigi: pull di mohair nero, body con maniche in tulle e jeans elasticizzati. Per la sera sostituisco il sotto con dei pantaloni culottes neri e tolgo il maglione 😉
E' ora di tornare a casa: sotto al maglione spunta una t-shirt a righe, il mio capo preferito! Stivali caldi e sono pronta per il volo di ritorno.
E’ ora di tornare a casa: sotto al maglione spunta una t-shirt a righe, il mio capo preferito! Stivali caldi e sono pronta per il volo di ritorno.

2° STEP: TOGLIERE IL SUPERFLUO
Il momento più difficile, quello in cui affronti la realtà e capisci che no, non è fisicamente possibile che quella montagna di vestiti riesca ad entrare in un bagaglio a mano così piccolo.

Pochi colori e facilmente abbinabili tra loro.
Pochi colori e facilmente abbinabili tra loro.

Alcuni tip per iniziare a “scremare”:

  • Evitare di portare scarpe con tacco o più genericamente scarpe scomode. La verità è che dopo una giornata passata a camminare tra le vie della città, musei e negozi vari è quasi impossibile che la sera si abbia voglia di indossare un tacco 12 assassino. Puntate su altri dettagli che possano dare la svolta a un look da giorno, come per esempio un rossetto rosso, una collana importante o un accessorio per capelli 😉
  • Evitare look troppo sciatti (tute informi, colori improbabili etc) sin dal mattino, così se non si avrà tempo di passare in albergo prima di cena si avrà comunque un aspetto ordinato e a prova di ristorante. Questo permetterà anche di portare meno vestiti in valigia :-).
  • Prediligere sempre i propri capi e colori preferiti, come ad esempio il jeans del cuore, così da essere sempre a proprio agio e non avere il rischio di sbagliare qualche abbinamento.
  • Immaginare in ogni dettaglio gli outfit da indossare durante il weekend così da non portare oggetti che non verranno utilizzati (fosse facile……).

3° STEP: PIEGARE E ORGANIZZARE
Se seguirò fedelmente i primi due step durante la preparazione della mia valigia per Parigi penso che la parte più difficile sarà passata. Dopo basterà piegare in modo appropriato i vari indumenti per evitare il più possibile di sgualcirli durante il viaggio.
Le regole base per organizzare la valigia:

  • partire con i capi più pesanti come pantaloni e jeans posizionati sul fondo della valigia in piatto, lasciando fuoriuscire la parte alta e il fondo.
  • Si passa ai maglioni ben piegati in piatto.
  • E’ il turno delle camicie, anch’esse ben piegate e con il colletto all’insù.
  • Le t-shirt: piegatele normalmente e poi arrotolatele, così facendo eviterete quelle fastidiose pieghe che si creano a causa dell’effetto “pressa” della valigia.
  • Successivamente si “tappano i buchi” con l’intimo e le calze. Ricordatevi di posizionare per ultimi i reggiseni in piatto senza piegarli per mantenerli belli più a lungo.
  • Prendere i due lembi dei pantaloni e avvolgere tutti i vestiti presenti in valigia. Finito!
  • Nell’altro lato della valigia inserire scarpe (ogni paio in una sacca apposita per scarpe) e beauty case (ricordatevi di mettere tutti i liquidi in una busta trasparente per i controlli in aeroporto).
Lasciare le estremità dei pantaloni fuori dalla valigia...
Lasciare le estremità dei pantaloni fuori dalla valigia…
...ripiegarli all'interno avvolgendo tutti i vestiti.
…ripiegarli all’interno avvolgendo tutti i vestiti.

4° STEP: IL BEAUTY CASE
Altro tasto dolente: il buon senso mi dice di portare poche cose in minime quantità, mentre il cuore mi dice che il mio beauty case non sarà mai abbastanza grande -.-‘
Come fare per sopravvivere al mio istinto di beauty addicted? Individuare i prodotti indispensabili. Ecco qui i miei:

  • struccante e tonico viso in mini size
  • dischetti struccanti
  • 1 contorno occhi adatto sia al mattino che alla sera
  • 1 siero giorno e 1 siero notte
  • 1 crema viso da giorno con filtri solari
  • 1 maschera da notte idratante (da risciacquare al mattino)
  • spazzolino, dentifricio, deodorante, detergente corpo, shampoo e balsamo in mini size
  • primer illuminante
  • fondotinta liquido Double Wear Nude Cushion Stick di Estée Lauder (praticissimo e facilissimo da applicare!)
  • correttore idratante
  • blush stick in crema
  • un rossetto rosso idratante
  • matita per sopracciglia
  • matita occhi nera
  • mascara nero

5° STEP: GLI ULTIMI DETTAGLI
Documenti, soldi, Iphone e caricabatteria: queste sono le ultime cose che controllo di avere prima di uscire di casa dicendomi che “tutto il resto posso ricomprarlo” 😀
Tengo sempre nella borsa anche un libro da leggere, occhiali da sole, un burrocacao e una crema mani. Direi che si può partire ora… Au revoir!

Mi mancherai tantissimo <3
Mi mancherai tantissimo <3

E voi ragazze come organizzate la vostra valigia? Siete come me o riuscite a viaggiare con il minimo indispensabile? Fatemi sapere!

With Gratitude&Love

Salva

2 comments

  1. Buon viaggio!!

    1. labiondaeilbassotto

      Grazie tesorina <3

Comments are closed.