VIAGGIO A ROMA: COSA METTERE IN VALIGIA?

Cosa c’è di più bello di una breve vacanza a Roma a Giugno? L’estate alle porte in una delle città più affascinanti e ricche di storia del mondo e la compagnia della tua migliore amica che sta per laurearsi… non vedo l’ora di partire e vivere le mie personali vacanze romane! 🙂

Il quadro sembra perfetto, a parte il solito piccolo dettaglio del…bagaglio a mano! 😀

Dopo il post del mio viaggio autunnale a Parigi eccomi ad affrontare un’altra sfida contro me stessa: ce la farà Alice a non mettere in valigia tutto l’armadio? Dai, proviamoci!

Le parole d’ordine davanti all’armadio sono sempre le stesse, indipendentemente dalla stagione: praticità, organizzazione e razionalità. Seguo gli step fondamentali della Bionda e Il Bassotto e sarà tutto più facile. Iniziamo 😉

Portami con te mamma, mi faccio piccolo piccolo!

 

1° STEP: SCEGLIERE GLI OUTFIT DA GIORNO E DA SERA

Un vantaggio della bella stagione è che giacche, cappotti e piumini non servono, quindi già un bel risparmio di spazio. Decido tutti gli outfit in base ai giorni e ai momenti della giornata:

1° GIORNO:

  • OUTFIT 1–> MATTINO: per il viaggio in treno scelgo una camicia a righe fresca, shorts di jeans a vita alta e le mie sneakers del cuore. Indispensabili per il viaggio freschezza e comodità, quindi scegliete sempre capi che vi facciano sentire bene.
    Il look per il viaggio di andata.
  • OUTFIT 2–> SERA: punto tutto sul total black con un abitino e scarpe flat. Un tocco di colore è dato dalla borsa e dal make-up.
    Il look per la prima sera a Roma.

2° GIORNO:

  • OUTFIT 1–> MATTINA: è il giorno della laurea! In mattinata sveglia presto e vestiti comodi per spostarsi agilmente per le varie commissioni, colazione e parrucchiere; una t-shirt bianca, shorts di jeans e scarpe comode. Non serve nient’altro. A parte degli occhiali da sole neri prima di essere truccata come si deve :-D.
    Look easy e pratico per la mattina.
  • OUTFIT 2–> POMERIGGIO e SERA: eccoci arrivati al momento più importante di questi tre giorni a Roma. Per la laurea di Dani ho scelto un abito dalla linea morbida e lunghezza midi. Una cintura rossa per enfatizzare il punto vita, una pochette e pumps Louboutin color cipria (una garanzia assoluta, valgono il loro prezzo al 100%).
    Il look per la laurea di Dani <3

3° GIORNO:

  • OUTFIT UNICO–> si ritorna a casa nel pomeriggio, quindi basta un solo outfit per il mio utimo giorno a Roma. Pantaloni culotte a righe e crop top da abbinare a scarpe comode per poter girare la città e poi correre a prendere il treno ;-).
    Look  per l’ultimo giorno a Roma.

 

2° STEP: TOGLIERE IL SUPERFLUO

Un passaggio che non può essere saltato (purtroppo). Qualche regola base per snellire il vostro bagaglio:

  • Evitare look troppo sciatti (tute informi, colori improbabili etc) sin dal mattino, così se non si avrà tempo di passare in albergo prima di cena si avrà comunque un aspetto ordinato e a prova di ristorante. Questo permetterà anche di portare meno vestiti in valigia ;-). E’ la regola più importante a mio parere, da seguire SEMPRE E COMUNQUE.
  • Evitare scarpe con scomode e/o con tacco. Tutte noi abbiamo quel paio di scarpe che non mettiamo mai perché dopo un paio d’ore ci regala un simpaticissimo mal di piedi, o peggio una vescica. Perché continua a rimanere li nell’armadio? Mistero…

Puntate su altri dettagli che possano dare la svolta a un look da giorno, come per esempio un make-up particolare e/o un gioiello 😉

  • Scegliere pochi colori e facilmente abbinabili, tenendo conto dei vostri gusti e capi preferiti; così facendo non rischierete di sbagliare gli abbinamenti e vi sentirete sempre a vostro agio (e questa è la cosa più importante per sentirsi sempre belle).

 

3° STEP: PIEGARE E ORGANIZZARE

Vi ripropongo quanto già visto per il viaggio a Parigi, versione “Estate”.

Le regole base per organizzare la valigia:

  • Partire con i capi più pesanti come pantaloni e jeans posizionati sul fondo della valigia in piatto, lasciando fuoriuscire la parte alta e il fondo.
  • E’ il turno delle camicie e abiti, ben piegati e con il colletto all’insù.
  • Le t-shirt: piegatele normalmente e poi arrotolatele, così facendo eviterete quelle fastidiose pieghe che si creano a causa dell’effetto “pressa” della valigia.
  • Successivamente si “tappano i buchi” con l’intimo e le calze. Ricordatevi di posizionare per ultimi i reggiseni in piatto senza piegarli per mantenerli belli più a lungo.
  • Prendere i due lembi dei pantaloni e avvolgere tutti i vestiti presenti in valigia. Finito!
  • Nell’altro lato della valigia inserire scarpe (ogni paio in una sacca apposita per scarpe) e beauty case.
    lasciare fuoriuscire la parte alta e il fondo dei pantaloni posizionati sul fondo.
    Prendere i due lembi dei pantaloni e avvolgere tutti i vestiti presenti in valigia.
Pronta… si parte!

4° STEP: IL BEAUTY CASE

Devo dire che, complice la bella stagione, la mia valigia non è così piena, e quindi ho più spazio per i miei amati prodotti beauty! Cercando di frenare il mio entusiasmo irrazionale faccio una cosa molto pratica: scelgo tutte le minitaglie in mio possesso dei prodotti più utili come creme, struccante, shampoo etc. Questo mi farà risparmiare spazio.

Per il make-up via libera alle palette multiuso contenenti ombretti, bronzer, highlighter, blush e ombretti: sono comodissime e pratiche, sia in viaggio che per tutti i giorni. Ne ho comprata una non molto tempo fa di Charlotte Tilbury e non posso più farne a meno… ve ne parlerò presto! Aggiungo al kit due rossetti (uno nude e uno rosso), matite occhi nera e marrone, vari pennelli per l’applicazione, fondotinta e correttore. Last but not least cipria (con questo caldo è vitale) e matita per sopracciglia: il dettaglio che incornicia il viso.

 

5° STEP: GLI ULTIMI DETTAGLI

Come vi raccontavo nel post di Paris, il mio motto prima di uscire di casa, e dopo aver controllato di avere con me documenti, carta di credito, cellulare e caricabatteria é “tutto il resto posso ricomprarlo” 😀 Lo dico tra me e me per tranquillizzarmi perché ho sempre l’ansia di aver lasciato a casa qualcosa di indispensabile.

Cosa c’è nella mia borsa? Portafogli, Iphone, Ipad, un libro, occhiali da sole, elastico per capelli, specchietto, balsamo per labbra e crema mani.

Trova l’intruso… 😀

Dimentico qualcosa? Ma certo… il regalo per la mia laureanda preferita! E’ ora di partire… a presto! Un bacio

With Gratitude & Love

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva