VELLUTATA DI ZUCCA:

 

img_0450

Ciao a tutti,

la ricetta di cui vi parlerò in questo post è un must autunnale sulla mia tavola perché trovo che sia buonissima e faccia molto bene. Si tratta di una vellutata di zucca, ortaggio tipico di questo periodo e simbolo indiscusso di Halloween.
Ricordatevi sempre di utilizzare, ove possibile, frutta e verdura di stagione: le materie prime saranno più saporite e nutrienti e farete anche del bene all’ambiente!
Vediamo insieme come prepararla… è facile e veloce, proprio come piace a me ;-).

INGREDIENTI (dosi per 2 persone):

img_0436

  • 3-4 fette di zucca (ca 500 gr)
  • 1-2 cipollotti rossi di Tropea (io ho usato questa, ma va bene qualsiasi tipo di cipolla)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 500 ml di acqua
  • olio EVO q.b.
  • sale e pepe q.b.

MODALITA’ DI PREPARAZIONE:

img_0443 img_0441

  • Preriscaldare il forno statico a 180-200°.
  • Pulire e tagliare a dadini la zucca, tagliare in quattro parti il cipollotto e tritare più o meno finemente il rosmarino.
  • In una pentola abbastanza capiente versare l’acqua e gli ingredienti precedentemente preparati, aggiungendo del sale a piacere ( io ne metto davvero poco). Coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti. Controllate comunque sempre la cottura: la zucca e la cipolla devono risultare morbidissime.
  • Nel frattempo pulire i semi di zucca dalla polpa e lavarli sotto l’acqua corrente, asciugarli e posizionarli su una teglia rivestita da carta da forno. Infornare e cuocere per circa 30 minuti, controllando che i semi prendano un bel colore dorato.
  • Una volta cotti gli ingredienti spegnere il fuoco e lasciare riposare per qualche minuto, successivamente passare tutto con un frullatore a immersione.
  • Servire nel piatto aggiungendo un filo di olio EVO a crudo e qualche seme di zucca tostato…buon appetito!

img_0449

BEAUTYPEDIA:

img_0440

Zucca:
E’ un ortaggio dalle elevate proprietà nutritive ma non è molto calorico (circa 18 calorie per 100 gr di polpa), quindi è perfetta anche in diete ipocaloriche! Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca presenta tra i suoi componenti essenziali il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e le vitamine B ed E. Ciò aiuta il nostro corpo nei processi di rigenerazione cellulare e nel ritardare l’invecchiamento causato dal passare del tempo e dal logoramento dei tessuti cutanei e corporei. Non mancano inoltre sali minerali ed enzimi benefici. Il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule. Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi.
Il consumo della polpa di zucca permette di migliorare la digestione e l’eliminazione delle tossine a livello dell’intestino e del fegato, oltre ad essere considerata un alimento protettivo contro l’insorgere di patologie cardiache e consigliata in caso di insonnia.

Semi di zucca:
Della zucca possono essere consumati anche i semi, dopo averli accuratamente sciacquati, asciugati e tostati, per via del loro prezioso contenuto di lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.
Il consumo di semi di zucca viene indicato per eliminare i parassiti intestinali e per trattare le infiammazioni della pelle, quando si verifica una scottatura o quando si ha un prurito intenso, con fenomeni di arrossamento.

Chef Napo con la sua ultima creazione
Chef Napo con la sua ultima creazione

img_0458

AAHMM
AAHMM

Una ricetta semplice e autunnale ricca di proprietà benefiche per la nostra bellezza e salute… cosa chiedere di più? La natura ci offre sempre i migliori antiage.

Voi come cucinate la zucca? Avete delle ricette gustose? Fatemi sapere!

With Gratitude & Love