Salmone al forno con avocado

Chef Napoleone
Chef Napoleone vi da il benvenuto nella nostra cucina.

IMG_0344

Ciao a tutti,

oggi si parla di cucina! Non preoccupatevi, nulla di troppo elaborato… solo tanto gusto con un’attenzione particolare alla salute e alla bellezza del nostro corpo ☺
Quando ho poca voglia di cucinare (quasi sempre) o sono di fretta (idem) cerco di puntare su ricette semplici, nutrienti e sane; la scelta delle materie prime è fondamentale e fa da sé la metà del lavoro.
Vediamo insieme la ricetta di oggi: Salmone al forno con erbe provenzali e semi oleosi accompagnato da avocado e lime.

INGREDIENTI:
IMG_0321

  • 1 filetto di salmone
  • ½ avocado
  • il succo di ½ lime
  • erbe provenzali bio (ancora meglio se arrivano direttamente dal vostro orto)
  • semi oleosi vari (di girasole, zucca, sesamo, lino)
  • olio EVO q.b.

 

MODALITA’ DI PREPARAZIONE:

IMG_0324

  • Preriscaldare il forno statico a 180°.
  • In una pirofila foderata di carta da forno mettere il filetto di salmone perfettamente pulito e spennellarlo leggermente di olio extra vergine d’ Non serve abbondare con questo condimento in quanto il salmone è già naturalmente ricco di Omega 3.
  • Cospargere il filetto con un trito di erbette provenzali varie: trovo ottime quelle di Arbe.
  • Aggiungere un mix di semi bio (semi di girasole, zucca, sesamo, lino) per dare ancora più sapore al piatto e aggiungere una nota croccante. Io adoro quelli di Cerreto… li utilizzo su tantissimi piatti!
  • Infornare e cuocere per 12-15 minuti, in base al vostro forno.
  • Nel frattempo, pulire un avocado ben maturo e tagliarlo a dadini. Condirlo con succo di lime fresco a piacere.
  • Unire gli ingredienti e…buon appetito!

IMG_0325

BEAUTYPEDIA:

Salmone:
Si sente spesso parlare degli Omega 3 di cui il salmone è ricchissimo: sono degli acidi grassi essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo in quanto compongono le membrane cellulari.
Questi acidi grassi danno vita al film acido idro lipidico su tutta la cute, compresa quella del cuoio capelluto, facendo in modo di tenere la pelle costantemente idratata ed elastica.
Una delle caratteristiche principali degli omega 3 è quindi aiutare la nostra pelle a rimanere giovane, così come per i capelli, che grazie a questo valido alleato crescono sani e robusti.

Avocado:
Ecco un altro vero e proprio toccasana per la pelle presente in questa ricetta!
L’avocado è un ottimo anti-aging nauturale grazie alla concentrazione di carotenoidi, che combattono i radicali liberi.
Alle proprietà antiossidanti di questi ultimi si aggiungono quelle della vitamina C, che è fondamentale per la produzione di elastina e collagene: gli elementi che tengono assieme la struttura della nostra pelle.
Inoltre è presente vitamina E, un altro antiossidante che, al contrario della vitamina C che viene utilizzata subito, può essere immagazzinato dal nostro organismo. Oltre a ritardare l’invecchiamento della pelle, alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina E protegge la pelle dalle radiazioni solari dannose.
Ultimi, ma non meno importanti, gli acidi oleici presenti nell’avocado contribuiscono a mantenere idratato lo strato epidermico della pelle, in modo da renderla più morbida. Nello specifico l’omega 9 è coinvolto nella rigenerazione delle cellule della pelle danneggiate.
Volete sapere tutto, ma proprio tutto su questo magnifico frutto? Leggete tutte le info utili sul sito di Fratelli Orsero.

IMG_0326

Semi oleosi:
La vitamina E (tocoferolo) , come vi dicevo qui sopra, è uno degli antiossidanti naturali più importanti per la salute della pelle. È necessaria per combattere efficacemente i radicali liberi, che provocano ossidazioni e portano a un invecchiamento precoce della pelle, e ne migliorar anche l’elasticità e il tono.
I semi oleosi e gli oli da essi estratti sono tra gli elementi più ricchi di questa vitamina amica della pelle, oltre a contenere gli omega 3, che come abbiamo visto poco fa aiutano la pelle a rimanere tonica e in salute.

Pronti ad impiattare??
Pronti ad impiattare??

IMG_0354

IMG_0356

Questa semplicissima ricetta è davvero un mix perfetto di alimenti anti-aging, oltre che sani e naturali: io ne sono innamorata!
E’ davvero importante per me sapere cosa mangio, perché sono fermamente convinta che dalla salute generale del nostro organismo deriva anche la nostra bellezza esteriore… e noi vogliamo essere bellissimi giusto? 😀

Posso avere le mie crocchette ora?
Posso avere le mie crocchette ora?

Spero di avervi incuriosito con questo piatto: provatelo e fatemi sapere se vi piace…
Non so voi, ma vista l’ora mi è venuta fame. Scappo a cucinare il mio salmone!

With Gratitude & Love