IL POTERE NATURALE DEI SUPERFOOD: l’Açai

Avete mai sentito parlare di Superfood? Sapete cosa sono? Viviamo in un mondo di “mode alimentari”, dove spesso vengono pubblicizzati alcuni alimenti (o demonizzati) senza davvero capire dove sta la verità e/o dove inizia la speculazione. Io cerco di informarmi il più possibile e sono sempre alla ricerca di alimenti che possano migliorare la mia salute e la mia bellezza.

Oggi voglio parlarvi dell’ACAI, una piccola bacca simile ad un acino d’uva dalle proprietà davvero straordinarie, e non a caso è definita un SUPERFOOD.

COSA SONO I SUPERFOOD?

Superfood non è un termine scientifico ma identifica una serie di alimenti vegetali, come semi, frutti, bacche o radici, che hanno una concentrazione superiore alla media di nutrienti essenziali, e che trovandosi in natura, non hanno OGM e NON sono stati modificati con l’aggiunta di ingredienti artificiali, additivi o aromi.

I principi nutritivi essenziali sono quelli che l’organismo non sintetizza, ossia non produce, e che quindi devono essere introdotti quotidianamente con gli alimenti; ad esempio vitamine come vitamina C ed A, o antiossidanti come gli acidi grassi omega 3 e omega 6, come le antocianine o il locopene.

Consumare questi alimenti è direttamente associato ad un aumento dell’energia. I superfood hanno un impatto positivo sul sistema immunitario e migliorano visibilmente la pelle, i capelli, le capacità intellettive e fisiche, quindi l’umore e la vitalità.

L’ACAI:

l’Açai è una bacca energizzante che cresce prevalentemente nella foresta amazzonica brasiliana e lungo la Costa del Pacifico in Colombia. E’ un frutto piccolo, rotondo, viola scuro, quasi nero, simile ad un acino d’uva, ma più piccolo e con meno polpa; cresce in grappoli ramificati composti da 500 a 900 frutti. Appena raccolto, viene portato subito a bassissima temperatura, in modo da disidratarlo e conservarne tutte le proprietà nutritive.

PROPRIETA’:

E’ stato dimostrato che la bacca di Açaí ha potenti proprietà antiossidanti, grazie ad un livello alto di polifenoli, fitosteroli e antocianine; quest’ultime sono pigmenti antiossidanti che si trovano anche nel vino rosso ma in quantità ben inferiori. L’ORAC (cioè il potere antiossidante) dell’Acai è tra i più alti in assoluto, ben 22 volte quello contenuto nei mirtilli.
Le antocianine e i fitosteroli sono note per aiutare a ridurre il colesterolo, per essere anti-aging, per ridurre la fragilità capillare e per combattere la ritenzione idrica. La bacca di Acai ha inoltre proprietà antinfiammatorie. Al suo interno troviamo inoltre importanti quantità di vitamica C, calcio e ferro.

COME ASSUMERLA:

Io mi affido al brand Ambrosiae e compro ACAI UBERFOOD, ossia bacche di acai bio in polvere disidratate a freddo (lo trovate in vendita nei negozi Bio c’ Bon).

Si possono aggiungere da 1 a 3 cucchiai di polvere di Açaí al succo, a dell’acqua fresca, ad un frullato, nello yogurt o anche nella vinegraitte per rendere le verdure originali e super antiossidanti. Per preservare le caratteristiche del prodotto è consigliato non aggiungerlo a bevande o piatti caldi. Io ne sciolgo un cucchiaio nell’acqua a colazione per un pieno di vitamine, ferro e antiossidanti (che non guastano mai no? 😀 )

Spero, con questo post, di aver fatto chiarezza in merito a questo super alimento, così da avvicinare qualche “scettico” in materia :-).

Lo utilizzo da poco, e sicuramente gli effetti non sono immediati (non è un farmaco!), ma come ogni cosa salutare penso che gli effetti benefici si vedano sul lungo periodo, a patto che si sia costanti e non si pretendano i miracoli 😉 Lo stesso discorso si può fare per una crema idratante, lo sport etc…

Qualcuno di voi assume nella sua dieta l’acai o altri superfood? Se si, quali? Attendo le vostre impressioni a riguardo.

With Gratitude & Love

Salva

Salva