PELLE SANA E LUMINOSA: COME OTTENERLA?

IMG_0205

LA MIA BEAUTY ROUTINE SETTIMANALE

Ciao a tutte!

Chi di noi non desidera una pelle sana e luminosa?
Io ho una pelle particolarmente delicata e sensibile, quindi devo stare molto attenta alla mia routine quotidiana, usando ottimi prodotti idratanti e un filtro solare adeguato.
A Milano il sole è spesso nascosto dietro al cielo grigio, ma fidatevi, è importante proteggersi dai raggi solari in tutte le stagioni.
Proprio questo “svantaggio” mi ha portato negli anni a ricercare sempre più prodotti validi e di qualità, di cui vi parlerò nei vari post del blog.
I miei consigli non vogliono assolutamente sostituirsi a pareri medici, quindi in primis vi dico che la cosa più giusta è affidarsi a un bravo dermatologo, soprattutto se si ha una pelle problematica (ad esempio, alcune malattie dell’epidermide non dipendono dal nostro stile di vita/alimentare, quindi non possiamo curarlo senza il dovuto supporto medico).

Volete sapere come fare per ottenere una pelle splendida, senza imperfezioni e quel colorito spento che tanto odiamo? Continuate a leggere!
Oggi vi parlerò della mia beauty routine settimanale, quel momento tutto per me in cui libero la pelle dallo stress accumulato durante la settimana.
Per prima cosa il mio consiglio è costanza: astenersi pigre! Una bella pelle è frutto di impegno e dedizione, e non si ottiene con una pillola magica, come tutto, del resto. Quando salto la mia routine per una settimana, vedo la differenza!

PACK e FORMATO
PACK e FORMATO

Vediamo insieme i vari step:

STEP 1_ STRUCCARE
Meglio non darlo mai per scontato: il primo passo è eliminare ogni traccia di makeup presente sul viso. Se non sono truccata, passo comunque un dischetto di cotone con dell’acqua micellare. Per anni ha provato ogni tipo di struccante: dalle salviettine all-in-one (argh! Gli errori di gioventù), al latte detergente, ad oli struccanti bifasici etc….finivo lo struccaggio con occhi rossi che lacrimavano, pelle secca che tirava… non un granchè, non trovate?
Finalmente qualche anno fa ho scoperto l’acqua micellare, e ho trovato pace per la mia pelle.
Attualmente sul mercato quasi tutti i brand hanno una loro acqua micellare, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Io continuerò ad usare sempre e solo l’inimitabile Sensibio H2O di Bioderma, l’unica in grado di eliminare ogni traccia di trucco senza irritare i miei occhi e la mia pelle. Un plus? E’ senza risciacquo e non lascia residui sulla pelle!
step1 -1

step1 -2

STEP 2_ VAPORI AL VISO
In una ciotola capiente unisco all’acqua bollente il bicarbonato di sodio, e, munita di asciugamano sul capo, procedo con la mia mini sauna per 5-10 minuti. Quest’operazione aprirà i pori della pelle, che sarà pronta a ricevere i successivi trattamenti.
TIP: Se avete la pelle troppo sensibile e non riuscite a sopportare il caldo dei vapori, semplicemente evitate di mettere la salvietta sulla testa. Così facendo l’acqua si raffredderà più rapidamente ma avrete comunque ottenuto lo scopo. In ogni caso non preoccupatevi, un po’ di rossore è normale e passerà in breve tempo.
Per un risultato ancora migliore: prima di procedere con i vapori stendo su tutto il viso e il collo qualche goccia di olio (può essere di mandorle, di cocco, all’iperico…l’importante è che sia 100% naturale). Questo passaggio proteggerà dall’eccessivo calore le delicate zone del contorno occhi e del collo, idraterà (che non guasta mai) e aiuterà le impurità ad uscire più facilmente. Provare per credere!
step2

STEP 3_ ESFOLIARE
Per anni ho utilizzato creme e gel esfolianti con all’interno microgranuli, che svolgono un’azione meccanica sulla pelle (i granuli, sfregando sulla pelle, portano via con sé cellule morte e impurità); pur provando a massaggiare leggermente e scegliendo i prodotti più delicati, vedevo che la mia pelle tirava, arrossandosi e pizzicando (nei peggiori dei casi). Per reazione, la pelle era spesso lucida nella zona T e molto secca sulle guance: un vero disastro!
Un giorno, dopo varie ricerche, ho scoperto un tipo di prodotto che ho amato sin dalla prima applicazione, e che è entrato di volata nella lista dei “mai più senza”… di cosa sto parlando? Dei peeling a base di acido glicolico e acido lattico, che agiscono in modo delicato ma efficace, regalando una pelle morbida, liscia e luminosa.
Attualmente sto usando la Maschera peeling glicolico di Caudalìe: la sua formula contiene acido glicolico e lavora come un gommage e un peeling per donare (dopo solo 10 minuti di posa) una pelle liscia e luminosa. La adoro!
Dopo aver proceduto con l’esfoliazione la mia pelle è pronta a ricevere i successivi trattamenti al meglio.
step3 -1
step3 -2

il mio tesssoro..!
il mio tesssoro..!

STEP 4_ DETERGERE e PURIFICARE
Passiamo alla pulizia profonda: per me la zona T è quella che richiede più cure da questo punto di vista. Mi affido da anni ai cerottini per il naso che eliminano i punti neri; trovo che facciano davvero la differenza se utilizzati in modo corretto (cioè seguendo tutti gli step previsti dalla routine, senza modificare la loro sequenza). I miei preferiti? Nivea Clear-up strip zona T.
Successivamente applico sul viso la Maschera Istante Detossinante di Caudalìe con argilla rosa, che deterge in profondità e restringe i pori con 5minuti di posa. E’ un prodotto davvero valido, per nulla aggressivo sulla pelle e con il 99% di ingredienti naturali.
step4 - 2

12 minuti di attesa...
12 minuti di attesa…
La maschera, appena applicata, è rosa.
La maschera, appena applicata, è rosa.
uffa, quando possiamo risciacquare? Sono stufo! :-D
uffa, quando possiamo risciacquare? Sono stufo! 😀
Quando è ora di risciacquare, diventa più chiara! Napoleone è annoiato da tutta questa attesa :-D
Quando è ora di risciacquare diventa più chiara.

STEP 5_ IDRATARE INTENSAMENTE
Ed eccoci all’ultimo step! Dopo i passaggi precedenti, la pelle ha bisogno di essere idratata, lenita e coccolata: per farlo applico sul contorno occhi i patch Pure Retinol Express Smoothing Eye Mask di Shiseido e contemporaneamente su tutto il viso stendo uno strato della maschera lenitiva e idratante Sensibio Mask di Bioderma. Entrambi questi prodotti sono dei Mai-più-senza assoluti per la mia beauty routine! E’ un mix perfetto per la mia pelle sensibile e tendenzialmente secca, ma ognuna potrà scegliere il tipo di maschera più adatto alle sue esigenze.
step5 - 1

step5 - 2

Ragazze, questo è esattamente tutto quello che faccio una volta a settimana; lo vedo che un momento di relax, in cui stacco la spina da tutto e non ci sono per nessuno (a parte per Napoleone, che gironzola intorno alle mie gambe e guarda interessato ogni crema e cremina che uso… sarà mica anche lui un beauty addicted? 😀 ).
IMG_0086
Il tempo stimato per gli step da 1 a 4 è di circa un’ora, e la fase 5 prevede un tempo di posa di 15 minuti, ma io per sfruttare al meglio i principi attivi presenti nei patch e nella maschera aumento il tempo anche fino a una mezz’oretta abbondante (motivo per cui vi consiglio di scegliere un momento della settimana in cui avete tempo e non andate di fretta), magari con della musica nelle orecchie o un buon libro da leggere.
IMG_0206

IMG_0213

Siamo arrivate alla fine del post.
avete anche voi una routine di bellezza? Quali sono i vostri prodotti preferiti per una pulizia del viso casalinga? Attendo i vostri commenti!
Per recensioni più approfondite sui vari prodotti citati invece vi invito a leggere i prossimi post della Bionda e il Bassotto… un bacio a tutte!

With Gratitude & Love