LEGUMOTTO PRIMAVERA:

E’ tornato chef Napo! <3

Ve lo starete chiedendo… ma cos’è un legumotto? Dategli fiducia e non ve ne pentirete!

Questa ricetta facilissima adatta a tutti e davvero buona l’ha creata il mio ragazzo per la sottoscritta: infatti lui conosce come nessun’altro i miei gusti e sa quanto tengo ad un’alimentazione sana ed equilibrata. Cucinare è un gesto d’amore per noi stessi e per gli altri <3

Protagonisti, come potrete intuire dal nome della ricetta, sono i legumi, in particolare quelli tipicamente primaverili. Continuate a leggere per scoprire gli ingredienti necessari…

INGREDIENTI (dosi per 3-4 persone):

  • Piselli freschi
  • Fave fresche
  • Asparagi freschi
  • 1 cipolla (o mezza grande)
  • 300gr di Legumotti “lenticchie rosse e ceci” Barilla
  • Pesto vegano Biffi (se preferite, potete usare quello classico)
  • Olio EVO q.b.
  • Sale ed erbe aromatiche q.b.

MODALITA’ DI PREPARAZIONE:

  • Fare rosolare delicatamente la cipolla (precedentemente tagliata fine) con un filo d’olio, poi aggiungere circa mezzo bicchiere d’acqua e farla stufare a fuoco basso per circa un paio di minuti.
  • Aggiungere in padella le fave sgusciate e lavate e coprire con un coperchio.
  • Dopo circa 10 minuti aggiungere anche i piselli sgusciati e lavati, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti.
  • Nel frattempo sbucciare i gambi degli asparagi, così da togliere la parte “legnosa”, e farli cuocere in abbondante acqua bollente salata per 5-7 minuti.
  • Scolare gli asparagi senza buttare l’acqua di cottura: aggiustarla di sale, riportarla ad ebollizione e buttare in pentola i legumotti cuocendoli per 9 minuti (durante la cottura faranno schiuma, è normale per i legumi)
  • Tagliare gli asparagi a pezzetti (per decorare tenere da parte qualche punta) e aggiungerli alle altre verdure, facendo cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto ancora.
  • Aggiungere qualche cucchiaio di pesto alle verdure e amalgamare bene il tutto.
  • Scolare i legumotti e aggiungerli al mix di verdure e pesto, mescolando bene.
  • Impiattare a vostro piacimento e buon appetito!

BEAUTYPEDIA:

Legumi:

Ceci e Lenticchie–> Contengono minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio in grande quantità, oltre alle vitamine A, B, C ed E.

Grazie alla presenza di magnesio e di folato abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di conseguenza hanno un ruolo protettivo nel confronti del cuore.

Il magnesio inoltre apporta benefici alla circolazione sanguigna, insieme al potassio che tiene sotto controllo la pressione arteriosa.

Possiamo segnalare anche la presenza degli acidi grassi insaturi, meglio noti come Omega 3, che abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue e apportano benefici al ritmo cardiaco.

Costituiti per lo più da proteine e fibre, sono particolarmente adatti per i vegetariani (come in generale tutti i legumi) e sono naturalmente privi di glutine.

Per ultimo, ma non meno importante, la presenza in quantità di fibre solubili che regolano l’intestino e concorrono all’eliminazione del colesterolo dal sangue, oltre a mantenere (insieme ai carboidrati complessi) gli zuccheri ad un livello adeguato.

 

Piselli e Fave–> Contengono minerali (calcio, fosforo, sodio, ferro, magnesio, zinco), vitamine (come la A, B, C, E, K) e aminoacidi in grande quantità.

Anch’essi apportano benefici all’apparato cardiovascolare grazie all’acido folico e la vitamina B6 che mantengono in salute cuore e vasi sanguigni, oltre a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo e glicemia.

In generale i legumi sono un alimento davvero ideale poiché privi di grassi e colesterolo, molto nutrienti e ricchissimi di sostanze benefiche per il nostro organismo. Naturalmente privi di glutine, sono perfetti per celiaci e intolleranti. Essendo ricchi di proteine di origine vegetale sono un’ottima alternativa a carne e pesce, diventando quindi indispensabili per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

 

Asparagi:

Verdura principe della primavera, l’asparago è noto per le sue proprietà diuretiche a causa del rapporto potassio/azoto molto elevato e dell’asparagina.

L’alto contenuto di potassio lo rende un alimento utile per cuore e muscoli in generale.

Le fibre contenute al loro interno aiutano il processo digestivo, gli antiossidanti proteggono la pelle dagli agenti esterni, mentre le vitamine migliorano la coagulazione del sangue (K) e ne regolano i livelli di zuccheri (B).

Da non molto tempo ho deciso di diventare vegetariana al 100% (prima mangiavo il pesce) e questo cambiamento mi spaventava un po’, soprattutto dal punto di vista del corretto apporto di proteine nella mia dieta. Per questo motivo sto cercando e provando alimenti di origine vegetale ricchi di proteine senza rinunciare al gusto.

Questa novità di casa Barilla mi ha subito colpita positivamente: facili da cucinare, versatili (un po’ come la pasta o il riso) e davvero buoni e salutari (sono fatti solo di farina di legumi).

Chi di voi li ha già provati? Che cosa ne pensate? Io li approvo e ve li consiglio tantissimo!

 

With Gratitude & Love

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

2 comments

  1. I Legumotti sono davvero buoni.. sembrano riso, ma più saporiti e si possono condire con moltissimi ingredienti in base alla dieta che si vuole seguire. Io li ho fatti con tonno, pomodorini, feta e olive 😀

    1. labiondaeilbassotto

      Concordo al 100% con quello che dici! E anche la tua ricetta è davvero interessante… la proverò senza il tonno 😛
      Grazie per aver visitato il nostro blog, se ti fa piacere continua a seguirci! 🙂

Comments are closed.