HUMMUS con SEDANO

Vi capita mai di trovare un cibo che vi piace tantissimo ed è pure sano?

L’hummus di ceci, accompagnato da sedano fresco tagliato a pezzetti, è una di quelle ricette che unisce bontà e tanta salute. Per questo motivo è assolutamente una delle mie ricette preferite: amo il gusto della salsa, delicata e allo stesso tempo avvolgente, accompagnata dalla croccantezza del sedano. Dopo vari test con varie verdure sono arrivata alla conclusione che il sedano si sposa davvero bene con l’hummus, molto più di altri ortaggi (come per esempio le carote).

Vediamo insieme come prepararlo:

 

INGREDIENTI (dosi per una ciotola da condividere):

  • 200 gr circa di ceci lessati
  • 50-60gr di salsa tahina (la trovate nel reparto etnico del supermercato)
  • il succo di ½ limone (dipende molto anche dalla grandezza del limone e dal vostro gusto)
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 2-3 cucchiai di olio EVO
  • paprika q.b.
  • origano (ma potete utilizzare anche dei mix di erbe aromatiche se preferite)
  • sedano fresco (bianco o verde, come preferite

 

 

MODALITA’ DI PREPARAZIONE:

  • Unire i ceci, la salsa tahina, il succo di limone, l’acqua e la paprika e frullare il tutto nel mixer.
  • Aggiungere al composto l’olio EVO e un po’ di origano e frullare ancora per qualche secondo, fino ad ottenere una crema.
  • Assaggiare la salsa e in base al proprio gusto aggiustare di sapore (potrebbe servire più limone, più paprika etc), quindi versare in una ciotola.
  • Mondare i gambi di sedano e tagliarli a bastoncini di circa 8-10 cm.
  • Servire il tutto a tavola per un aperitivo casalingo…buon appetito!
La concentrazione dello chef…

 

BEAUTYPEDIA:

Ceci:

Questo legume vanta origini antichissime e grandi proprietà. I ceci contengono minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio in grande quantità, oltre alle vitamine A, B, C ed E.

Costituiti per lo più da proteine e fibre, sono particolarmente adatti per i vegetariani (come in generale tutti i legumi) e sono naturalmente privi di glutine.

Sono un alimento molto nutriente (tradotto: se state seguendo un regime ipocalorico non eccedete perché hanno un apporto calorico pari a 320 calorie per 100gr).

Grazie alla presenza di magnesio e di folato i ceci abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e di conseguenza hanno un ruolo protettivo nel confronti del cuore.

Il magnesio inoltre apporta benefici alla circolazione sanguigna, insieme al potassio che tiene sotto controlla la pressione arteriosa.

Possiamo segnalare anche la presenza degli acidi grassi insaturi, meglio noti come Omega 3, che abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue e apportano benefici al ritmo cardiaco.

Per ultimo, ma non meno importante, la presenza in quantità di fibre solubili che regolano l’intestino e concorrono all’eliminazione del colesterolo dal sangue, oltre a mantenere (insieme ai carboidrati complessi) gli zuccheri ad un livello adeguato (il che significa che saziano molto e evitano di farci addentare uno snack – in piena crisi famelica 😀 – pieno di zuccheri a metà pomeriggio).

 

Paprika:

Lo sapevate che la paprika in polvere si ottiene dai peperoni essiccati e successivamente tritati?

Le sue proprietà sono molteplici: un solo cucchiaino di paprica contiene oltre il 100% della vitamina A che dovremmo assumere ogni giorno sulla base delle dosi giornaliere raccomandate (RDA). La ricchezza di antiossidanti della paprica la rendono una spezia benefica per mantenere la pelle giovane e splendente e potrebbe essere d’aiuto per prevenire l’acne e le vene varicose, dato che è protettiva sia per la pelle che per i vasi sanguigni. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e digestive, contiene ferro, magnesio, potassio e fosforo, oltre ad acido folico, vitamina B6, C, E e K.

 

Salsa tahina:

Si tratta di una pasta a base di semi di sesamo che vengono prima tostati e poi tritati e amalgamati con l’olio.

Il tahin ha tutte le proprietà del sesamo. È quindi ricco di vitamine del gruppo B e di minerali: ferro, calcio, magnesio, fosforo e zinco. Grazie a queste proprietà il tahin aiuta il corretto funzionamento dello stomaco e dell’apparato digerente. Inoltre, ci sono sostanze che hanno effetti antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e l’insorgere del colesterolo.

 

Sedano:

Uno dei miei ortaggi preferiti e una miniera di salute! E’ ricco di fibre, che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; consumato crudo, fresco o in succo questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni (come ad esempio l’acne).

Siete curiosi di provare il sedano in un sanissimo centrifugato? Leggete qui.

Chef Napo con la sua creazione.

Inizialmente pensavo fosse difficile cucinare l’hummus in casa, ma dopo aver trovato la ricetta giusta e aver provato è davvero facile e veloce! Ormai tutte le settimane sulla mia tavola non manca mai questa ricetta che posso mangiare in abbondanza senza sensi di colpa 😉

E’ diventato anche l’aperitivo ufficiale quando vado a cena a casa della mia più cara amica… c’è qualcosa di più bello della vera amicizia con contorno di cibo sano e buono?

E voi avete mai provato a farlo in casa? Avete una vostra ricetta diversa dalla mia? Fatemi sapere 🙂

 

With Gratitude & Love

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva