GREEN JUICE

img_0527Ciao a tutti,

di solito durante il we ci sono più occasioni per pranzi abbondanti, cene al ristorante e tentazioni culinarie di ogni tipo… per dirla in breve: si mangia troppo! A casa mia è sicuramente così, quindi il lunedì è il mio giorno “detox” in cui riassesto il mio corpo e cerco di depurarmi. Questo non significa non mangiare, ma semplicemente scegliere con cura gli alimenti che mi aiuteranno a depurare il mio corpo.

Se dici frutta e verdura arriva Napoleone…
Se dici frutta e verdura arriva Napoleone…
Ho pensato a un centrifugato fresco di frutta e verdura non troppo dolce, ideale quindi anche da bere come aperitivo prima di cena.
img_0544Prepararlo è facilissimo se si possiede un estrattore di succo. Vediamo insieme i vari passaggi.
Ecco il mio estrattore di succo di Hotpoint Ariston.
Ecco il mio estrattore di succo di Hotpoint Ariston.

INGREDIENTI (dosi per 4 bicchieri):

  • 3-4 gambi di sedano
  • 1 finocchio medio
  • 1 mela Granny Smith media
  • 3 kiwi
  • 1 lime
  • zenzero fresco (qualche fettina, in base al proprio gusto)
  • acqua q.b.
  • 1 limone (per la decorazione)

img_0528

Cucù! Sono arrivato per il controllo qualità…
Cucù! Sono arrivato per il controllo qualità…

MODALITA’ DI PREPARAZIONE:

  • Lavare e pulire i vari ingredienti, avendo cura di tagliarli a pezzi non troppo grandi.
  • Inserire le varie verdure e frutta nel boccale dell’estrattore lasciando a quest’ultimo il compito di estrarre tutti il succo presente.
  • Versare dell’acqua nel boccale che andrà a recuperare altro succo presente all’interno dell’elettrodomestico.
  • Mescolare la centrifuga ottenuta e, in base al proprio gusto, diluire con acqua fino a raggiungere il risultato preferito (potrà essere più densa o più acquosa)
  • Conservare in frigorifero e consumare entro poche ore onde evitare di perdere tutte le proprietà benefiche presenti in questo mix.

img_0543

BEAUTYPEDIA:
Mela verde:
E’ ricca di sali minerali come il potassio, magnesio, il fosforo e il calcio. Le vitamine presenti, specie la C, sono maggiori rispetto alle altre qualità di mela. E’ inoltre ricca di composti antiossidanti come flavonoidi e polifenoli.
E’ depurativa grazie alla pectina che favorisce il transito intestinale allontanando sostanze tossiche. Le vitamine A, B, C ed E aiutano a mantenere la pelle elastica e idratata.

Kiwi:
Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo basta consumare un kiwi al giorno. La vitamina C è l’elemento più importante di questo frutto e per questo motivo risulta molto utile nel prevenire e curare influenza e raffreddore e nel rinforzare il sistema immunitario. Protegge anche il corpo dagli effetti dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento e prevenendo e alleviando problemi circolatori.

Sedano:
E’ ricco di fibre, che aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo; consumato crudo, fresco o in succo questo ortaggio contrasta la ritenzione idrica grazie al suo alto potere diuretico. Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni (come ad esempio l’acne).

Finocchio:
E’ noto soprattutto per le sue proprietà digestive, ma possiede anche proprietà depurative e antinfiammatorie, in particolare a carico del fegato e del sangue. È composto principalmente d’acqua e contiene vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. In più apporta pochissime calorie.

Lime:
Come il limone, suo parente, contiene molta vitamina C (che ha un potere antiossidante e potenzia le difese immunitarie), vitamine del gruppo B (utili per il sistema nervoso), sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.

Zenzero:
Le proprietà benefiche dello zenzero aiutano a calmare lo stomaco, a rilassare i muscoli gastrointestinali e a prevenire la formazione di gas e di gonfiori; aiuta il sistema immunitario e per questo motivo viene utilizzato per la prevenzione e il trattamento del raffreddore. Le sue proprietà benefiche calmano anche il mal di gola e se il fastidio è leggero possono contribuire ad alleviarlo del tutto in breve tempo. Lo zenzero è un antidolorifico naturale. Viene consigliato per alleviare la nausea e potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni.

img_0539

Vista l’ora direi che è il caso di iniziare a preparare il mio green juice 🙂
Spero vi piaccia questa ricetta, attendo i vostri commenti e consigli su nuove ricette che potrei provare! Buona serata 🙂

With Gratitude & Love

Salva