5 CIBI PER UNA PELLE SANA E LUMINOSA:

Che ne dite di iniziare la nostra beauty routine a tavola?

Spesso spendiamo denaro per prodotti di skincare e make-up e ne rimaniamo deluse… ovvio, non si può pensare che facciano miracoli (come invece vogliono farci credere certi brand), però a volte il problema è anche un’alimentazione non equilibrata e carente dei nutrienti che più fanno bene alla pelle. Desiderate una pelle luminosa e soprattutto sana? Portate a tavola questi alimenti:

SALMONE:

Una vera e propria miniera di Omega 3, acidi grassi essenziali necessari per il corretto funzionamento del nostro organismo in quanto compongono le membrane cellulari. Il nostro organismo non riesce a sintetizzare gli Omega 3 in modo autonomo e devono perciò essere integrati con la dieta; alcuni dermatologi consigliano addirittura il consumo quotidiano di salmone per curare e prevenire problemi della pelle. Problematiche importanti, quali acne e psoriasi, possono essere correlate a una carenza di acidi grassi insaturi. Una buona scorta di Omega 3 è vitale per mantenere elastica e giovane l’epidermide.

AVOCADO:

Un ottimo anti-aging nauturale grazie alla concentrazione di carotenoidi, che combattono i radicali liberi, vitamina C, che è fondamentale per la produzione di elastina, collagene e vitamina A ed E, necessarie per combattere efficacemente i radicali liberi e migliorare l’elasticità e il tono della pelle.

E’ inoltre ricco di acido grasso linoleico e omega 3, in grado di mantenere idratato lo strato epidermico della pelle, in modo da renderla più morbida.

SEMI OLEOSI E FRUTTA SECCA:

I semi oleosi e gli oli da essi estratti sono tra gli elementi più ricchi di vitamina E (tocoferolo), amica della pelle, oltre a contenere gli omega 3, che come abbiamo visto poco fa aiutano la pelle a rimanere tonica e in salute.

Se vi interessa conoscere una ricetta che racchiude questi ingredienti insieme leggete qui.

Un tris di benessere e gusto: salmone, avocado e semi oleosi.

MANGO, PAPAYA e BANANA:

Mango e Papaya: due dei miei frutti preferiti! Questi frutti esotici racchiudono tante vitamine e bontà: vitamina A (retinolo ragazze, retinolo!) ed E, ma anche vitamina C e fibre, che ovviamente aiutano a mantenere il nostro intestino in buona salute e di riflesso la nostra pelle.

La banana ha una polpa ricca di vitamina A, B1, B2, B6, C, E, PP che contribuiscono a mantenere elastica la pelle, a stimolare le difese immunitarie e a favorire il metabolismo delle proteine.

Mi raccomando, scegliete sempre frutta di qualità e matura al punto giusto: in caso contrario purtroppo si perderebbero molte proprietà nutritive. Io mi affido sempre alla qualità dei prodotti Fratelli Orsero, una vera garanzia.

THE’ VERDE:

Questa bevanda ha spiccate proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie.

Il the verde contiene flavonoidi, catechine, tannini, teina, teofillina, vitamine del gruppo B, minerali e amminoacidi. E’ un vero elisir di salute e bellezza utilizzato da secoli nella medicina tradizionale, e può essere usato anche come ingrediente per tonici o impacchi per viso e capelli. Bevetene almeno una tazza al giorno e il vostro corpo ringrazierà :-).

I miei thè verdi preferiti al momento sono questi di Clipper.

Ovviamente ci sono tanti alimenti oltre a quelli elencati che fanno bene al nostro corpo, e di conseguenza anche alla nostra pelle (che è la prima a risentirne in positivo e negativo).

Seguite uno stile di vita sano, praticate regolare attività fisica, evitate il fumo e bevete almeno 2 litri d’acqua al giorno: lo so, possono sembrare consigli banali e già sentiti mille volte, ma è questa la ricetta per essere sani e in armonia con il nostro corpo.

Cosa ne pensate di questi super alimenti di cui si è parlato nel post di oggi? Io adoro il salmone… praticamente lo mangio tutti i giorni! Fatemi sapere la vostra, a presto!

Napoleone e la sua frutta preferita 🙂

With Gratitude & Love

Salva

Salva

Salva

Salva